PONTIFICIO ISTITUTO LITURGICO – PONTIFICIO ATENEO S. ANSELMO (Roma)
Master universitario di II livello – Corso di Alta Specializzazione per guide turistiche
Anno accademico 2017-2018

Le lezioni e gli incontri laboratoriali tenuti dall’architetto Lea Di Muzio all’interno del programma del Master, mirano ad inquadrare il ruolo della guida turistica in uno scenario più ampio che comprende anche la valorizzazione del territorio, con una particolare attenzione al patrimonio culturale ecclesiastico. La finalità del corso-laboratorio è quella di analizzare i vari target di visitatori a cui si rivolgono le guide turistiche, per individuare percorsi e modalità di visita mirati.

Temi degli incontri:

  • La guida turistica oggi: come passare da un’attività di servizio sempre più omologata, alla progettazione di percorsi di visita personalizzati.
  • Percorsi di visita: alla ricerca di proposte e modalità di fruizione differenziate in relazione ai vari target dei visitatori.
  • Conoscere il visitatore: come analizzare la propria clientela attraverso strumenti operativi realizzati appositamente dallo Studio Di Muzio.
  • Come articolare l’attività promozionale delle guide turistiche: tecniche e strumenti.

 

ANDRIOLO ACADEMY (Vicenza)
Corso di Marketing Operativo per studi dentistici – 13,14 ottobre 2017

L’analisi dei target, tema ricorrente nei corsi proposti dallo Studio Di Muzio, in questa occasione viene applicata al mondo degli studi dentistici.

Il corso laboratorio, imperniato sul marketing esperienziale presenta, attraverso tutti i passaggi e gli aspetti operativi del progetto, un nuovo modus operandi che mira a rivedere il modello organizzativo attualmente usato in gran parte degli studi dentistici ponendo al centro dell’attenzione il paziente con le sue esigenze. L’approccio – che si basa sul concetto di team working – verrà presentato dall’architetto Lea Di Muzio insieme allo staff del Centro Andriolo, che ha adottato e sperimentato il modello.